La Sartiglia è una corsa alla stella che si corre l’ultima domenica e martedì di carnevale ad Oristano, dove carnevale e Sartiglia sono praticamente sinonimi.
È una delle più antiche manifestazioni equestri che ancora si svolgono in area Mediterranea e fra la più coreografiche forme di carnevale in Sardegna ed è l’evento per eccellenza di Oristano.
La più importante scoperta archeologica nel Mediterraneo del XX secolo, iniziata nel 1974, è avvolta da un alone di leggenda e continua a riportare alla luce ritrovamenti. I 28 colossi di pietra sono le uniche statue di pietra che il mondo nuragico ci ha restituito, nonché le più antiche ‘a tutto tondo’ del Mediterraneo, risalenti a tremila anni fa.
La penisola del Sinis è una terra fertile e felice, con antiche saline e stagni. Spiagge, insenature e un golfo accolgono, da sempre, chi va per mare. Da Mont’e Prama parte la strada del museo diffuso del Sinis un Parco archeologico naturale, che racconti lo svilupparsi di una storia di settemila anni, con le connessioni e le evoluzioni fra le varie fasi.
L’antico insediamento di Tharros sorge all’estremità della penisola del Sinis. Si dispiega nel golfo di Oristano su una sorta di anfiteatro naturale delimitato a Nord dalla collina di Su Murru Mannu, a Ovest da quella della torre di San Giovanni e a Sud dall’istmo che collega quest’ultima al promontorio di Capo San Marco. Tharros fu fondata verso la fine dell’VIII secolo a.C. e venne abbandonata attorno all’anno 1050 d.C. per dare origine ad Aristiane, l’attuale Oristano. È visibile ancora oggi un importante villaggio protostorico (età del Bronzo medio-recente).
Sono tre i luoghi delle terme a Fordongianus e in ogni di questi potrete vivere un’esperienza completamente diversa. Di questi, solo uno è di recente costruzione mentre gli altri due hanno una storia secolare o addirittura millenaria: parliamo di antiche terme romane, terme ottocentesche e stabilimento termale con piscine e spa. L’ideale è combinarli tutti e tre per vivere l’esperienza terme di Fordongianus a 360°. Il benessere delle terme unito al clima mite della Sardegna e alle attrazioni storico-culturali di questa terra renderanno il vostro soggiorno termale unico e indimenticabile.
Esplorare la Sardegna in mountain bike è un modo eccezionale per immergersi nella sua natura selvaggia. Sono tantissimi i percorsi ciclabili che attraversano le sue coste mozzafiato e angoli meno conosciuti dell’entroterra. La primavera e l’autunno sono periodi magici per ammirare le sue bellezze paesaggistiche con gli occhi pieni di natura e i piedi sui pedali. Anche l’inverno regala giornate di sole e temperature miti ideali per vacanze attive in compagnia della propria bici.
Falesie a picco sul mare, canyon, grotte, cascate. Gli itinerari escursionistici sardi più famosi si sviluppano su più giorni di cammino attraverso zone impervie e deserte, spesso riservati a trekker esperti. I trekking classificati EEA richiedono un’attenta valutazione di capacità e condizione fisica, verifica del meteo, attrezzatura adeguata e possibilità di comunicazioni. Segnatura e tracciatura dei sentieri non sempre sono puntuali, talvolta sommarie, perciò l’accompagnamento di guide è indispensabile.
La barca a vela è uno dei mezzi con cui arrivare nei tratti di costa più segreti e solitari, insenature nascoste tra i fiordi da scoprire, incantevoli scogliere e falesie da ammirare bordeggiando coast to coast, dune di sabbia e spiagge caraibiche da raggiungere a nuoto e in canoa. Le giornate in barca a vela scorrono così, tra lembi di Eden memorabili set per tramonti indimenticabili. È un modo esaltante e fantastico di vivere il mare della Sardegna, eletta dai diportisti paradiso di bellezze, dove la noia è bandita.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.
Scrivici o chiamaci e ti ricontatteremo il prima possibile.